Nei servizi alle famiglie con figli in età scolare la Giunta comunale fatica a organizzare l’attività in modo adeguato con ripercussioni e disservizi sull’offerta ai cittadini.
Oltre alle note vicissitudini del centro estivo comunale, per cui tanti bambini e bambine sono in graduatoria ma in un posto non utile per accedere al servizio, c’è il trasporto scolastico.
La gara bandita per individuare il gestore è in corso e coinvolge altri Comuni – Arcore, Bellusco, Usmate Velate e Lentate sul Seveso – ma tra questi solo Bareggio ha scelto di appaltare la durata del servizio per un solo anno scolastico, dal 1° settembre 2023 al 30 giugno 2024.
«Ci siamo perciò rivolti al Sindaco con una interrogazione – affermano Monica Gibillini e Davide Casorati consiglieri comunali della Lista civica Bareggio2013 – per conoscere il motivo per cui la durata è di un solo anno e qual è il progetto che l’Amministrazione ha per il futuro di questo servizio.
Inoltre, nell’interrogazione chiediamo di entro quando le famiglie avranno certezza sull’esistenza del o meno del servizio per il prossimo anno scolastico e se saranno introdotte le fasce ISEE come avevano chiesto diverse famiglie utenti.
Altra richiesta è evitare che riaccada, a giugno prossimo, quanto avvenuto a giugno scorso, in cui per solo 4 giorni di servizio le famiglie hanno pagato 25,00 euro di tariffa.
Attendiamo le risposte che abbiamo chiesto in forma scritta, poiché a giugno il Consiglio comunale non è stato convocato e non si conosce ancora la data di quello di luglio».
Nessun commento:
Posta un commento