domenica 30 novembre 2025

BIBLIOTECA COMUNALE: LA MAGGIORANZA DICE NO ALL’INCONTRO PUBBLICO SUL PROGETTO DI RESTYLING

Nel Consiglio comunale di mercoledì 26 novembre, la Lista civica Bareggio2013 ha proposto alla maggioranza di organizzare un incontro pubblico per presentare ai cittadini il progetto di restyling della Biblioteca di via Marietti.
Si tratta di un intervento dal valore significativo per il nostro Comune: oltre 3,5 milioni di euro, finanziati con fondi europei del post Covid. Un investimento importante, che merita trasparenza e confronto.

La maggioranza ha però deciso di respinge­re la proposta, così come aveva già fatto lo scorso mese rifiutando la richiesta di un Consiglio comunale aperto ai cittadini sugli aumenti della tariffa rifiuti che abbiamo presentato insieme al Gruppo consiliare del Partito Democratico.

«Eppure, gli esempi recenti dimostrano quanto i momenti di partecipazione siano utili – commenta la Consigliera comunale Monica Gibillini.
Nel febbraio 2024, il Consiglio aperto sulla scuola ha portato la maggioranza ad attivarsi sulle manutenzioni.
Nel gennaio 2025, il confronto sul Parco Arcadia ha contribuito a preservare la presenza di daini e cervi.
Quando i cittadini possono parlare, qualcosa si muove.

Allora perché oggi la maggioranza rifiuta nuovi momenti di dialogo?».

«Siamo certi del valore della partecipazione e dell’ascolto: non crediamo che i cittadini debbano accettare la mancanza di trasparenza e confronto, afferma il Consigliere comunale Davide Casorati. Questo comportamento contribuisce sicuramente all’aumento dell’astensionismo che nel nostro paese consente di governare ed amministrare ad ogni livello con poco più del 25% dei consensi reali».

Bareggio2013 continuerà a chiedere occasioni di partecipazione pubblica, convinta che rendere i cittadini protagonisti delle scelte sia un valore e non un ostacolo.

domenica 23 novembre 2025

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: L’APPELLO ALLA GIUNTA A RIPRISTINARE IL PROGETTO DI PREVENZIONE NELLE SCUOLE

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite per promuovere la non violenza e il rispetto verso le donne. Un tema oggi ancora più urgente, come ricordato dall’appello di Gino Cecchettin, padre di Giulia: «Credere nell’educazione come forma di prevenzione».

Proprio in questa prospettiva, lo scorso anno scolastico a Bareggio e San Martino è stato
realizzato il progetto “Prevenzione della violenza di genere”, finanziato dal Comune e condotto dall’Associazione Telefono Donna Italia, attiva dal 1992 nel sostegno alle vittime di maltrattamento. Professioniste esperte hanno condotto un ciclo di incontri dedicato al tema nelle classi terze della scuola media.

«La scuola ha espresso apprezzamento per il progetto durante la Commissione per il Diritto allo Studio dello scorso settembre» ricorda Elena Oldani, rappresentante della Lista civica Bareggio2013 nella Commissione.

L’iniziativa, tuttavia, non compare tra le proposte del Comune per l’anno scolastico in corso.

«L’appello che rivolgiamo alla Giunta – affermano Monica Gibillini, consigliere comunale, e Manuela Verdefiore della Lista civica Bareggio 2013 – è di riprogrammare il reinserimento del progetto nel prossimo Piano per il Diritto allo Studio.

Continuare a investire nell’educazione dei ragazzi e ragazze è un passo fondamentale per prevenire la violenza di genere: alla luce dell’attualità del tema è importante non interrompere questo percorso educativo».