domenica 23 marzo 2025

FARMACIA COMUNALE: UN BUON INVESTIMENTO? SOLO IL TEMPO CE LO DIRA’!

Dopo l’annuncio della maggioranza su Facebook sulla prossima apertura della farmacia comunale, il tema è stato discusso in Consiglio comunale, passaggio necessario perché da annuncio virtuale diventi fatto reale.

Lo slogan ripetuto dalla maggioranza in Consiglio è stato: un nuovo servizio a costo zero per i bareggesi!

Come tutti sappiamo nessun servizio è gratisC'è sempre qualcuno che paga.

Dunque, facciamo “quattro conti”:

Anzitutto, i locali sono stati acquisiti dal Comune in cambio della conversione da capannoni a palazzine nell’ex Sapla. L’operatore che sta costruendo invece di versare soldi al Comune nel 2022 ha dato i locali di via De Gasperi per un valore di 317.000,00€, valore che nell’inventario comunale di gennaio 2025 è sceso a 301.784,00€.

Per rendere utilizzabili questi locali il costo stimato degli interventi è di 120.000,00€, tra l’altro per adeguare la rampa di accesso alle persone disabili. Una spesa a carico di AMAGA S.p.a. la società che gestisce la raccolta rifiuti e scelta dalla maggioranza anche per la farmacia comunale. La società evidentemente ripagherà la spesa attraverso gli incassi dei farmaci e dei servizi che venderà ai cittadini (esclusi quelli a carico del Servizio Sanitario Regionale come, per esempio, lo screening del colon retto).

Ci sono poi da aggiungere le spese per le utenze elettriche che il Comune paga dal 2022 su un contatore ancora intestato alla società immobiliare e nonostante il locale sia inutilizzato. Alle domande rivolte alla maggioranza in Commissione e in Consiglio comunale nessuna risposta ci è stata data sul perché il Comune paga bollette per utenze non attive e per un impianto fotovoltaico non funzionante.

Per definire il contratto con Amaga il Comune ha incaricato due consulenti per 20.713,66 euro.

È dunque evidente che non è tutto gratis!

«Abbiamo votato a favore dell’istituzione della farmacia comunale a maggio 2024 – affermano i consiglieri comunali Monica Gibillini e Davide Casorati della Lista civica Bareggio2013 – ora invece ci siamo astenuti sulle condizioni per l’affidamento ad Amaga S.p.a., condizioni definite soltanto dalla Giunta e dalla maggioranza in dieci mesi con il supporto dei consulenti di cui non c’è traccia nella documentazione che abbiamo ricevuto per il Consiglio comunale.

La Giunta e la maggioranza hanno impiegato tre anni, dall’acquisizione del locale, per trovare il gestore della farmacia e alla fine non trovando nessun privato si sono rivolti a una società i cui soci sono i Comuni.

La nuova farmacia per essere un investimento a buon fine – cioè, con un bilancio senza perdite che ricadano sul Comune – dovrà essere ben gestita e l’unico garante del buon fine dell’investimento può essere il Sindaco poiché è l’unico rappresentante del nostro Comune che può partecipare alle assemblee di Amaga in cui si discute dei servizi e dei bilanci.

Dopo l'annuncio Facebook che ha preceduto il Consiglio comunale attendiamo ora di conoscere dalla maggioranza la data di apertura della farmacia comunale».

sabato 1 marzo 2025

Parco Arcadia, nell'ultimo mese nessuna convocazione del consiglio comunale dalla maggioranza per discutere delle nostre proposte.

Subito dopo il Consiglio comunale aperto agli interventi dei cittadini del 29 gennaio sulla situazione del Parco Arcadia abbiamo presentato, il 3 febbraio, alcune proposte da discutere nel Consiglio.

Siamo disponibili a favorire il sostegno dell’Associazione Amici del Parco che durante il Consiglio aperto ha espresso sia la necessità di un maggior sostegno economico – non solo per gli adeguamenti della normativa sanitaria ma anche, per esempio, per il rincaro del fieno – sia il bisogno di un aiuto alle attività quotidiane per accudire gli animali.

Nelle scorse settimane abbiamo preso contatto con l’Associazione per segnalare loro un paio di persone che si sono offerte di aiutarli nel lavoro al Parco, nonché qualcuno disponibile ad aiutare l’Associazione a rinnovare le adesioni alla stessa tramite tesseramento.

Attendiamo ancora dal Presidente Angelo Cozzi la convocazione della seduta del Consiglio comunale, quello in calendario il 27 febbraio non si è svolto, non conosciamo i motivi che hanno portato il Presidente a non convocarlo.

Nella prossima seduta potrà, dunque, essere discussa la mozione che abbiamo presentato con cui proponiamo al Sindaco e alla Giunta di valutare:

  • l’impiego al Parco, entro l’anno, di giovani volontari del “Servizio civile nei Comuni” promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni come già avviene per i Settori Culturale e Sociale del Comune;
  • l’impiego, entro l’anno, di persone tenute a prestare lavori di pubblica utilità come prevede la convenzione tra il Comune e il Tribunale di Milano;
  • l’incremento del contributo all’Associazione Amici del Parco attivando sponsorizzazioni come prevede il regolamento che ha il nostro Comune e già applicato per altre iniziative nonché la destinazione alle spese per il Parco del 5 x mille che i cittadini scelgono di dare al Comune con la dichiarazione dei redditi.

La burocrazia hai i suoi tempi per attivare queste iniziative, è pertanto ora di discutere per decidere quelle da intraprendere per dare ulteriore supporto all’Associazione il prima possibile. Informalmente abbiamo appreso che la data ipotizzata per la seduta consiliare dovrebbe essere il 19 o 20 marzo, ci auguriamo di ricevere conferma ufficiale considerato che dall’inizio dell’anno non si sono svolte sedute ordinarie ma soltanto quella eccezionale sul Parco Arcadia a seguito della nostra richiesta.

Abbiamo, infatti, presentato anche alcune interrogazioni per discutere in Consiglio della situazione del bocciodromo, delle asfaltature stradali, della via Cusago e della ristrutturazione della biblioteca comunale con i fondi europei del post Covid (PNRR).

I consiglieri comunali della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini e Davide Casorati, e del Partito Democratico Bareggio Lorenzo Zanzottera, Giancarlo Lonati, Tina Ciceri e Matteo Braga.