lunedì 25 novembre 2024

Contrasto alla violenza sulle donne: un impegno che deve unirci nel valorizzare i servizi sul territorio e le iniziative nelle scuole

Il contrasto alla violenza sulle donne sarà al centro dell’attenzione di tutti in questi giorni in occasione della ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale dedicata al tema.

Vogliamo, dunque, cogliere questa occasione per ricordare il servizio offerto dal nostro territorio: il Centro antiviolenza di Magenta a cui il Comune di Bareggio aderisce.

Il centro offre alle donne vittime di stalking e violenza ascolto telefonico h 24, assistenza psicologica e legale e accompagnamento ai servizi socio-sanitari:

(tel. 02-9735411)

centroantiviolenzatd@comune.magenta.mi.it

Orari di apertura lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Per essere davvero utile come servizio occorre un’informazione capillare per far conoscere le modalità di contatto. Un servizio funziona ed è efficace non solo quando è istituito ma soprattutto quando i potenziali utenti ne conoscono l’esistenza.

Per questo abbiamo proposto al Comune, sul finire dello scorso anno, di mantenere nel bilancio comunale le risorse economiche per promuoverne l’informazione. Attraverso le risorse poi mantenute a bilancio l’Associazione che lo gestisce, Telefono Donna, ha realizzato l’opuscolo dal titolo “Mai sole – procedure da adottare nei casi di sospetta o manifesta violenza di genere”.

L’incontro in cui l’Associazione e il Comune hanno presentato l’opuscolo è stato davvero utile e auspichiamo che l’Amministrazione comunale prosegua nella sua divulgazione anche attraverso nuovi incontri dedicati. Vediamo altresì con favore il coinvolgimento dell’Associazione nel progetto di prevenzione e sensibilizzazione per le scuole che avevamo proposto lo scorso anno.

È importante essere tutti uniti nel contrasto alla violenza.

Antonella Bettagno, Barbara Calligari, Laura Crespi e Monica Gibillini – Comitato Bareggio2013

venerdì 15 novembre 2024

Nuova strada in via Santo Stefano, a quando la ripresa di lavori?

«L’Amministrazione comunale lo scorso 11 ottobre ha comunicato alle imprese appaltatrici dei lavori sulla via Santo Stefano il nuovo termine fissato per fine anno. Tuttavia, nei giorni scorsi da un confronto con i residenti e da un sopralluogo i lavori, a un mese dalla proroga e con l’inverno alle porte, non sono ancora ripresi, afferma Matteo Calati della Lista civica Bareggio2013.

È stata gettata soltanto della ghiaia per cercare di ridurre i disagi ai residenti nel percorrere la strada. Pertanto, considerato che manca poco più di un mese al termine dei lavori così come indicato dal Comune, ci chiediamo quando gli stessi riprenderanno, conclude Calati».

«Nella proroga disposta dal Comune si legge che la motivazione del ritardo dei lavori è la particolare metodologia di lavoro richiesta in fase esecutiva atta a garantire l’accesso veicolare continuo alle proprietà private, afferma il consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini.

Con una nuova interrogazione ci siamo allora rivolti al Sindaco per conoscere quali sono le modalità organizzative programmate dal Comune per svolgere i lavori nei nuovi termini definiti dal Comune stesso considerato altresì l’approssimarsi dell’inverno.

Attendiamo risposta ma soprattutto la attendono, nei fatti, i residenti».