L’occasione è stata utile anche per conoscere la nuova dirigente scolastica Eliana Frigerio.
Per la prima volta i genitori hanno potuto partecipare ai lavori della Commissione, confrontandosi direttamente con le scuole e gli altri componenti. Una novità importante che abbiamo proposto e fortemente sostenuto perché riteniamo sia la strada per migliorare l’efficacia dei servizi e dei progetti scolastici che richiedono l’investimento di significative risorse del bilancio comunale destinate a una popolazione scolastica di oltre 1.700 alunni! Un investimento previsionale - al netto del contributo annuale per la Scuola Don Fracassi e gli interventi per favorire le pari opportunità formative - di oltre 400 € per studente.
Nella tabella puoi agevolmente visionare la distribuzione delle risorse comunali tra progetti e servizi che compongono il Piano per il Diritto allo Studio 2014/2015, oggetto del Consiglio Comunale del 12 settembre.
Durante la seduta della Commissione, attraverso il rappresentante della Lista Civica Bareggio 2013 Andrea Bedin, abbiamo posto in discussione diverse tematiche e formulato alcune proposte a cui teniamo particolarmente e sulle quali lavoreremo per migliorare sia i contenuti del Piano, sia l’informazione sullo stesso comunicazione così da promuovere il confronto con i genitori. In particolare:
- sul Progetto di psicologia scolastica sono emerse diverse perplessità da parte dei rappresentanti dei genitori e dei gruppi consiliari e che la scuola si è impegnata a considerare. Si tratta del progetto più particolare e costoso del Piano (18.000€).
- sul Progetto Pedibus si sono chieste rassicurazioni sulla sua realizzazione poiché proposto e non attuato lo scorso anno a causa, come segnalato dall’Assessore all’Istruzione Tagliani, della mancata richiesta delle scuole e dalla scarsità di volontari.
- realizzazione del Progetto Educazione alimentare attraverso la somministrazione di frutta ai bambini; anche questo progetto era presente nel precedente Piano ma non è stato attuato. Ritenendolo utile si è suggerito di riproporlo magari con metodologie diverse. Al momento la nostra richiesta non è stata accolta nel Piano.
- sull'adeguamento Istat della mensa vista la situazione generale di recessione e l’esiguo valore, Elior, gestore della mensa, ha rinunciato a chiedere l’adeguamento ISTAT. Abbiamo chiesto rassicurazioni affinché tale incremento non venga sommato a quello del prossimo anno. L’Assessore ha risposto che negli accordi non sono previsti incrementi nemmeno per il prossimo anno.
- si è proposto di condividere, per conoscenza, il piano dei progetti extra didattici gestiti direttamente dalle scuole per rendere più incisivi o integrare eventuali seminari su bullismo, legalità, dipendenze e educare all'uso sicuro dei social network. Restiamo in attesa di una risposta da parte delle scuole, ma al momento nulla è stato previsto nel Piano per il Diritto allo Studio 2014/2015.
- per il Centro estivo è stato richiesto all’Assessorato all’Istruzione di adeguare la durata del centro alle esigenze delle famiglie. Dalla discussione è emersa l’opportunità e la possibilità di prolungare la durata del servizio tra luglio e agosto.
- richiesta all’Assessore all’Istruzione e Cultura di mettere a disposizione i 4.500€ previsti nel bilancio comunale per il Teatro per Bambini per un progetto nelle scuole. Non abbiamo ricevuto risposta.
- per il Dopo scuola per alunni delle medie è stato confermato l’impegno dell’Assessorato all’Istruzione a realizzare un questionario per sondare l’interesse dei genitori, a seguito dell’incontro che abbiamo avuto il 14 giugno con l’Assessore e alcuni genitori interessati. Il richiamo al questionario è stato inserito nel testo definitivo del Piano Diritto allo Studio.
- inserimento del Progetto per uscite didattiche per mettere a contatto gli studenti con il territorio e con le realtà produttive. Il progetto è stato inserito nel Piano.
- proposta di un questionario sui progetti da diffondere sia ai genitori, per verificare il gradimento delle proposte, sia agli alunni per verificare il livello di apprendimento (es. per le lingue), o l’interesse per i temi trattati. Non è ancora chiaro quale questionario sarà realizzato e con quale modalità.
- inserire un progetto per diffondere la conoscenza sulla fauna ittica del Parco Arcadia, attraverso i pannelli esposti presso il laghetto e gli opuscoli distribuiti a scuola. Il progetto non è stato previsto per l’anno scolastico 2014/2015.
- sulla raccolta punti COOP si è chiesto di informare sul materiale acquistato con la raccolta punti dello scorso anno. Non abbiamo avuto risposta.
Risorse per il finanziamento dei progetti Istituto Perlasca |