lunedì 8 settembre 2014

Tassa sulla prima casa: i cittadini bareggesi dovranno versare l’acconto entro il 16 ottobre

Le aliquote della tassa sulla prima casa di abitazione (TASI), e non solo, sono state decise dal Consiglio Comunale nella seduta del 4 luglio scorso, seduta in cui abbiamo sollecitato - attraverso il consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013 Monica Gibillini - la Giunta Lonati a informare i cittadini su chi dovrà pagare, quanto e come.

Ai gazebo del nostro Comitato promossi per conoscere se i bareggesi preferiscono meno tasse o più servizi, abbiamo constato che molti cittadini non sapevano di dover pagare quest’anno la tassa sulla prima casa, considerata l’esenzione del 2013 e il fatto che ora pagheranno una quota anche gli inquilini.

Il 9 agosto abbiamo presentato, attraverso il consigliere comunale Monica Gibillini, una mozione per sollecitare la Giunta Lonati a inviare una comunicazione informativa sullatassa a tutte le famiglie, considerato il silenzio della Giunta stessa sulla questione e in vista del Consiglio Comunale che si sarebbe dovuto svolgere il 29 agosto.

Il Consiglio è stato poi rinviato al 12 settembre, i tempi per pagare si riducono e nulla ha ancora fatto la Giunta.

Con l’auspicio che provveda al più presto di seguito si segnalano i link del sito comunale dove è possibile rintracciare le informazioni:
  • aliquote e detrazioni TASI prima casa (pagine 6 e 7 )
http://www.comune.bareggio.mi.it/upload/bareggio/albopretorio_allegati/20140066c_12904_6107.pdf
  • regolamento che determina anche la quota a carico degli inquilini
http://www.comune.bareggio.mi.it/upload/bareggio/albopretorio_allegati/20140065c_12904_6106.pdf
  • calcolo imposte
https://net4.maxiportal.it/PortaleCittadino/CalcoloIMU?CodCom=A652

1 commento:

  1. Ho letto la delibera della Tasi e le spese che va a coprire. E' facile fare bilanci comunali, qualche tassa camuffata qua e là e tutto torna, peccato che poi quello familiare sballa!Stefano

    RispondiElimina