giovedì 28 marzo 2024

Protocollo tra Comune e Guardia di Finanza: cambio di "rotta" della maggioranza

Il protocollo con la Guardia di Finanza per rafforzare le azioni di tutela della legalità sul finanziamento europeo ricevuto dal Comune per la riqualificazione della bocciofila e aree di pertinenza è stato oggetto di discussione nell’ultimo Consiglio comunale.

«Abbiamo, infatti, proposto una mozione in cui chiedevamo al Sindaco e alla Giunta di attivarsi per sottoscriverlo visto quanto già fatto dai Comuni di Settimo Milanese, Parabiago, Magenta e Abbiategrasso affermano i consiglieri comunali Monica Gibillini e Davide Casorati della Lista civica Bareggio2013.

La maggioranza ha respinto la nostra proposta poiché il Sindaco nel suo intervento ha sostenuto che l’iter doveva essere avviato dalla Guardia di Finanza e che Bareggio non era rientrato tra i primi Comuni coinvolti.

Al di là del tatticismo con cui la maggioranza ha respinto la nostra proposta, la sottoscrizione del Protocollo da parte del Sindaco conferma la bontà della nostra proposta.

Altri Comuni – concludono Gibillini e Casorati – hanno attivato questo canale di collaborazione mesi fa, siamo pertanto soddisfatti che anche il nostro Comune finalmente ha a disposizione questa preziosa collaborazione. Al Sindaco e al Segretario comunale individuati come referenti del Protocollo, il compito d’ora in poi di segnalare dati e informazioni riferiti agli appalti finanziati con i fondi europei potenzialmente esposti a criticità compresi quelli del Piano post Covid (PNRR)».

venerdì 8 marzo 2024

Biblioteca e perdita di 3,7 milioni di euro di finanziamento europeo: il maldestro tentativo di "insabbiare" la notizia

Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di fine febbraio si è discussa la prima variazione al bilancio 2024 con cui la Giunta Colombo il 24 gennaio cancella dalle entrate il contributo europeo che sfiora i quattro milioni di euro per riqualificare tutta la biblioteca comunale e inserisce il mezzo milione di euro di contributo statale per rifare il solo tetto della biblioteca stessa.

«Eppure, il bilancio 2024 era stato approvato dalla maggioranza poco più di due settimane prima della variazione, lunedì 8 gennaio – affermano i consiglieri comunali della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini e Davide Casorati – e l’Assessore alle Finanze aveva affermato che il Ministero non aveva ancora risposto alla richiesta del Comune di avere una proroga, cioè più tempo, di quello previsto per riqualificare tutta la biblioteca col contributo europeo. L’Assessore alle Finanze, Nico Beltramello, nulla riferì sull’altro contributo per il tetto della biblioteca ancorché ben minore di quello europeo perso».

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaella Gambadoro, invece, già a fine dicembre dava per perso il contributo europeo per riqualificare tutta la biblioteca e acquisito quello statale per il solo tetto della biblioteca.

«A fine dicembre ho assistito all’assemblea pubblica in cui è stato presentato ai cittadini il bilancio 2024 da parte degli Assessori – afferma Carlo Picozzi della Lista civica Bareggio 2013 – nelle slide illustrate e pubblicate subito l’incontro sul sito comunale, c’era tra le opere pubbliche per gli anni 2024-2026 l’intervento sul tetto della biblioteca, ma nella parte dei dati contabili di bilancio il contributo statale per il tetto non c’era mentre c’era ancora quello del contributo europeo per tutta la biblioteca.

Una gran confusione che desta più di qualche preoccupazione!»

Solo a febbraio dagli atti della Giunta abbiamo scoperto che il 14 dicembre il Segretario comunale e il Responsabile del Settore Finanziario del Comune avevano già scritto al Ministero chiedendo la decadenza dal contributo europeo e che il contributo statale per il tetto della biblioteca è stato comunicato al Comune a fine novembre.

«In Consiglio è stato dunque portato un bilancio non corrispondente alla realtà e senza che nessuno (Assessori e tecnici intervenuti) riferisse la reale situazione, è evidente una grave carenza di trasparenza e anche di coordinamento tra l’Assessore alle Finanze e quella ai lavori pubblici, affermano Gibillini e Casorati. È evidente il tentativo della maggioranza di non far “trapelare” la notizia della perdita del finanziamento».

Una Giunta allo “sbaraglio” più preoccupata della propria immagine che di rendere conto ai cittadini di come gestisce i soldi pubblici. C’è da chiedersi se in Comune c’è qualcuno che ha il “polso” della situazione».


venerdì 1 marzo 2024

Nuova illuminazione pubblica: è ancora buio pesto!

Dopo un mese, il Sindaco ha evasivamente risposto alla nostra interrogazione con cui chiediamo di conoscere perché non c’è ancora il contratto con il nuovo gestore dell’illuminazione pubblica individuato ad agosto scorso, entro quando verrà firmato il contratto e, fino a che non verrà firmato, a chi si devono rivolgere i cittadini per segnalare i pali della luce spenti?

Il Sindaco afferma che il nuovo gestore non ha ancora preso in carico i pali della luce perché manca la validazione del Comune sul progetto del nuovo gestore ma non indica nessuna tempistica, nemmeno di massima, su quando il nuovo gestore sarà operativo. Intanto l’indicazione che da è che i cittadini possono continuare a segnalare i guasti all’ufficio tecnico comunale.

Suggeriamo pertanto ai cittadini di segnalarli all’e-mail patrimonio@comune.bareggio.mi.it

«Parliamo di un appalto importante, 15 anni di durata e per un valore di 6.700.000, 00 euro, afferma il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini.

Il silenzio del Sindaco sulle tempistiche è incomprensibile dopo tutti questi mesi. Peraltro, le tempistiche dovrebbero essere rese note a tutti i cittadini, in modo trasparente; invece, l’incarico a tecnici esterni al Comune per validare il progetto è stato reso pubblico solo parzialmente.

Intanto le vie al buio aumentano, come via Gallina angolo via Manzoni, giusto per citarne una e i parchi Bareggetta e Vecchio Ciliegio continuano a rimanere al buio. Speriamo che tra le migliorie che il nuovo gestore dovrà realizzare ci siano quelle nei parchi.  A luglio scorso quando abbiamo interpellato il Sindaco a riguardo rispose che doveva ancora verificare se queste migliorie erano previste.

«Ormai è di tutta evidenza – afferma Davide Casorati della Lista civica Bareggio2013 – che questo servizio pubblico non è tra le priorità della Giunta che a dicembre 2018 annullò la gara e dopo 5 anni non ha ancora individuato quello nuovo».