giovedì 10 settembre 2020

L'estate sta finendo: nessun intervento al parco Gandhi, sempre più trascurato!


Finite le vacanze estive i bambini con le proprie famiglie sono tornati a frequentare i parchi di Bareggio e San Martino. In particolare, il parco Gandhi di via Matteotti si trova vicino alle scuole e la scorsa settimana, alla riapertura della scuola materna parrocchiale, si è presentato davvero male a bambini e genitori che dopo la scuola lo hanno visitato.

La pulizia dei vialetti è inesistente, il verde è poco curato, sotto alcune panchine c'erano rifiuti e alcuni cestini erano più che pieni. Inoltre, le altalene per i bambini piccoli mancano da più di un anno per manutenzione non dovuta ad atti di vandalismo anche se questi, purtroppo, sembrano non mancare visto l'asse di legno, probabilmente di una panchina, presente sul tetto dei box del condominio confinante. Vale la pena ricordare che si tratta di un parco recintato, custodito e dove è presente anche una telecamera.

 

Il contratto in essere tra il gestore del bar e il Comune entra nel suo ultimo anno di durata e nessuna iniziativa è stata intrapresa dal gestore stesso per ripristinare il funzionamento dei lampioni nonostante l'impegno assunto.

 

«La Sindaco apra gli occhi sulla situazione del parco Gandhi e intervenga - commenta Max Ravelli della Lista civica Bareggio 2013 - visto che lo scorso anno, rispondendo a un'interrogazione della nostra Lista civica con cui chiedevamo come valuta il decoro del parco la risposta è stata non c'è un metodo oggettivo, ognuno di noi può farsi un parere soggettivo e che sulla situazione dei vialetti affermò non li vedo così conciati».

 

«Purtroppo finora – commenta il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – sono valse a poco le segnalazioni inviate all'Amministrazione comunale anche da parte dei cittadini».

domenica 6 settembre 2020

Parco 8 marzo a misura di famiglia: nessuna risposta alla nostra petizione a cui hanno aderito oltre 170 cittadini.

Finite le vacanze estive i parchi di San Martino e Bareggio sono tornati a essere frequentati dai bambini con le loro famiglie e dai ragazzi, oltre che dalle persone anziane.

Purtroppo dobbiamo constatare che il parco 8 marzo a San Martino continua a essere trascurato.

 

La pulizia dei vialetti e delle gradinate dove si siedono bambini e ragazzi a giocare è inesistente. Per sensibilizzare l'Amministrazione Comunale a intervenire abbiamo inviato al Sindaco, a luglio, una petizione - che tra firme raccolte davanti al parco sabato 25 luglio e on line ha visto l'adesione di oltre 170 cittadini - in cui chiediamo:

  • di ripristinare le altalene per i bambini più grandi tolte dal Comune all'inizio di luglio del 2019 per manutenzione (non sono state rotte da nessuno)
  • la riapertura del bagno
  • la manutenzione del verde pubblico
  • la pulizia dei vialetti e la rimozione dei cassonetti rifiuti sul lato di via S. Anna. 

Finora nessun riscontro alle nostre richieste è arrivato dal Sindaco e sollecitiamo la risposta che tanti cittadini aspettano (oltre a essere prevista da uno specifico regolamento comunale).

 

Ormai è passato un anno e mezzo da quando il parco è tornato in gestione diretta al Comune ma la pulizia latita e l'impegno di un anno fa del Sindaco per riaprire il bagno è rimasto sulla carta! Inoltre, l'altalena per bambini più grandi era l'unico gioco che poteva intrattenerli.

 

«Come si fa a rimanere insensibili al bisogno di bambini, ragazzi e anziani di trascorrere il tempo libero all'aria aperta in un luogo che abbia quel decoro che rende piacevole  giocare e socializzare - commentano Elena Oldani e Monica Ferrari di Comitato Bareggio2013 e Monica Gibillini, Consigliere comunale della Lista civica Bareggio 2013 - a maggior ragione in un periodo come quello che viviamo?

 

Aspettiamo una risposta non solo sulla carta ma nei fatti! »