giovedì 31 ottobre 2019

Via Giotto, Buonarroti e Tiziano: in arrivo una nuova viabilità decisa dalla Giunta Colombo. Sarà quella giusta?

Con il senso unico in via Matteotti – dal civico 142 all’incrocio con via Girotti in direzione del centro cittadino – attivo dai primi di settembre, i residenti di via Giotto si sono visti allungare il percorso per accedere alla ex Statale n. 11 (ex SS11). Se, infatti, fino ad agosto i residenti della via potevano andare in via Matteotti e poi direttamente sulla ex SS11, ora devono andare in via Matteotti, poi in via Buonarroti, Tiziano e Primo Maggio e dunque, finalmente, arrivano sulla ex SS11.
Peraltro, via Tiziano è un vero “gruviera”, piena di buche (vedi foto allegata), la sua asfaltatura è programmata soltanto per la primavera prossima, pertanto molte persone da via Giotto evitano di passarci, perciò escono su via Matteotti, percorrono poi via Girotti, tutta la Primo Maggio e arrivano sulla ex Statale.

Il 21 settembre abbiamo pertanto presentato, tramite il Consigliere comunale che ci rappresenta, Monica Gibillini, una mozione per impegnare Sindaco e Giunta a rivedere la viabilità nelle vie perpendicolari alla Matteotti: via Giotto, Buonarroti e Tiziano.

Il 28 ottobre la mozione è stata finalmente discussa in Consiglio comunale e nel frattempo in Comune è arrivata la petizione di oltre 40 residenti di via Giotto che chiedono di accedere al parcheggio di via Primo Maggio/Giotto, per raggiungere più in fretta la ex SS11.  
-        da via Matteotti si potrà entrare in via Giotto e per arrivare sulla ex Statale n. 11 bisognerà passare da via Buonarroti e via Primo Maggio
-        via Tiziano che ora è a doppio senso, diventerà a senso unico verso via Matteotti, perciò chi abita per entrarci dovrà passare da via Girotti, Primo Maggio quando arriva da centro del paese oppure da via Primo Maggio. Per entrare quando arriva dalla ex SS11 potrà in alternativa passare da via Matteotti, poi via Giotto, Buonarroti e Primo Maggio oppure passare da via Primo Maggio.

«È evidente – commenta Stefano Capitanio della Lista Civica Bareggio 2013 – da quanto affermato dalla maggioranza in Consiglio Comunale che il senso unico in via Matteotti è stato pensato e realizzato senza considerare gli effetti sulle vie limitrofe come la Giotto, la Buonarroti e la Tiziano. Pertanto, la nostra mozione ha raggiunto l’obiettivo di ampliare lo sguardo della maggioranza che sostiene il Sindaco Colombo oltre la via Matteotti nonostante il voto contrario alla mozione da parte della maggioranza stessa».

«C’è da verificare se – commenta Max Ravelli della Lista Civica Bareggio 2013 – la scelta della Giunta su via Giotto, Buonarroti e Tiziano è quella ottimale. Per questo stiamo informando i residenti, così che possano esprimersi prima che la Giunta decida così come è stato fatto per via Matteotti».

«La maggioranza si è preoccupata di riferire in Consiglio – commenta il Consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – il numero medio delle autovetture che percorrono via Matteotti, dopo l’introduzione del senso unico: una media di 4.000 al giorno. Alla mia domanda, ripetuta più volte, di conoscere la media delle auto che passano in via Primo Maggio non è stata data risposta purtroppo, aspetto ancora di conoscere questo dato.
Inoltre, è da rilevare che il Piano del Traffico nel caso delle vie Giotto, Buonarroti e Tiziano viene applicato, a differenza delle vie Matteotti e S. Pietro. Le soluzioni per agevolare l’accesso dei residenti di via Giotto alla ex Statale potevano, infatti, essere anche altre, come per esempio quella proposta con la petizione dei residenti senza cambiare il senso unico di via Buonarroti e senza introdurre quello in via Tiziano.
L’auspicio è che la Giunta valuti eventuali osservazioni dei residenti qualora ci siano.
Per il resto delle vie del paese sarà interessante conoscere la proposta di revisione del Piano del Traffico che la Giunta ha programmato per dicembre prossimo».



Nessun commento:

Posta un commento