venerdì 25 ottobre 2019

Senso unico in Via Matteotti: da rivedere la viabilità di via Giotto, Buonarroti e Tiziano.

La decisione istituire il senso unico di via Matteotti dal civico 142 all’incrocio con la via Girotti (in direzione del centro cittadino), in vigore da inizio settembre, ha portato, tra le altre conseguenze, l’allungamento del percorso dei residenti nelle vie perpendicolari alla Matteotti che, per raggiungere la ex Statale n. 11 devono percorrere le vie Matteotti, Girotti e I Maggio.

Se per alcuni non c’è “scampo” all’allungamento del percorso – via Merisi, per esempio, trattandosi di via chiusa – per altri il percorso può essere abbreviato rivedendo la regolazione della viabilità esistente.

È il caso della via Giotto che è a senso unico verso la via Matteotti, pertanto i residenti per andare sulla ex Statale n. 11 sono costretti a percorrere buona parte di via Matteotti, via Girotti e via I Maggio. Anche via Buonarroti perpendicolare a via Giotto è, infatti, a senso unico: il tratto perpendicolare a via I Maggio consente di entrare da via I Maggio ma non di uscire verso via I Maggio.  Inoltre, il tratto che collega direttamente via Giotto a via I Maggio, tramite il parcheggio, ha un senso unico in entrata da via I Maggio verso via Giotto.

«Con l’introduzione del senso unico nel tratto di via Matteotti tra il civico 142 e via Girotti – commenta Max Ravelli della Lista Civica Bareggio 2013 – si rende necessario rivalutare i sensi unici delle vie Giotto e Buonarroti a beneficio per ridurre la percorrenza delle autovetture a beneficio e dell’ambiente, oltre che della quotidianità dei residenti».

«Il Piano Urbano del Traffico – commenta il Consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – prevede già come obiettivo la modifica dei sensi unici di marcia nelle vie Giotto, Tiziano, Buonarroti per minimizzare l’allungamento dei percorsi dei residenti.

Con la mozione che ho presentato e iscritta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di lunedì 28 ottobre chiedo, pertanto, una rivalutazione della viabilità in queste tre vie».

Nessun commento:

Posta un commento