lunedì 20 maggio 2013

Il nostro programma: "voce ai cittadini".


Il nostro paese con queste elezioni inizia a scrivere una pagina nuova; la prospettiva deve essere quella di confrontarsi sulle azioni concrete ed efficaci per Bareggio e S. Martino e non sulle beghe personali.

Il programma elettorale della Lista Civica Bareggio 2013 è stato scritto a partire dalle priorità emerse dalle risposte dei cittadini attraverso il questionario; trasparenza e partecipazione non sono infatti solo un'intenzione ma una modalità di gestire il nostro territorio facendoci tramite della "voce dei cittadini", decidendo insieme a loro.

Il questionario è un metodo innovativo mai utilizzato prima d'ora.

Nel definire le azioni per Bareggio e San Martino sono state considerate le cose positive fatte nel mandato passato.

Le azioni e gli impegni del programma elettorale sono caratterizzate dalla concretezza, indicano a quali condizioni potranno essere realizzate: parlare, per esempio, di riqualificazione di via Manzoni oppure di manutenzione straordinaria delle scuole è irrealistico, se non cambiamo le regole del patto di stabilità che limitano gli investimenti.

Le proposte innovative:
  • il prestito d'onore ai giovani desiderosi di compiere percorsi di studio qualificanti (master, stage all'estero), sulla base di specifici criteri di selezione, finanziato con il taglio ai compensi degli amministratori pari almeno a 20.000 € annui
  • incentivare la formula dell'affitto con riscatto di appartamenti, per permettere di avere un'abitazione di proprietà a chi non riesce a ottenere un mutuo perché precario o a chi vuole rimandare l'acquisto senza perdere nel frattempo il denaro del canone di affitto
  • integrare le risorse dell'Ente attraverso il monitoraggio costante di bandi e opportunità di finanziamento, per tutelare i servizi comunali attualmente erogati a fronte di sempre minori risorse che lo Stato garantisce al Comune di Bareggio. Basti pensare al fatto più recente, il Comune ha incassato 100.000€ da un bando del Ministero delle politiche Famigliari per le azioni realizzate nei 5 anni passati sulla famiglia.
Tutti i candidati hanno indicato come prioritari obiettivi contenuti anche nel nostro programma - commenta il candidato Sindaco della lista Civica Bareggio 2013 Monica Gibillini - a partire dal lavoro e dalla legalità quindi ciò che c'è da fare è chiaro a tutti. E' il "come" fare che non mi sembra tutti abbiano esplicitato. Noi non promettiamo facili miracoli, non vogliamo illudere i cittadini in campagna elettorale e deluderli poi aprendo il bilancio comunale. Abbiamo posto problemi e possibili soluzioni, che il realismo e la concretezza che caratterizzano la nostra gente potranno mettere in atto.

Vogliamo raccogliere tanti consensi per dare una nuova storia a Bareggio e San Martino.

Nessun commento:

Posta un commento