sabato 7 settembre 2024

Piano per il diritto allo studio: buoni i progetti delle scuole ma sugli interventi comunali ancora non ci siamo!

Martedì 3 settembre si è tenuta la Commissione per il Diritto allo Studio per discutere il piano di interventi integrativi della didattica ministeriale scelti dalle scuole e finanziati dal Comune.

«Il nostro voto in Commissione è stato favorevole, afferma Elena Oldani rappresentante della Lista civica Bareggio2013 nella Commissione stessa, riconosciamo alla scuola il lavoro fatto per progettare interventi educativi integrativi per il nuovo anno scolastico ormai “alle porte”:

  • l’educazione motoria con esperti
  • un metodo innovativo di insegnamento della matematica
  • l’insegnamento della lingua inglese con esperti
  • la mediazione linguistica
  • il servizio di psicologia scolastica che negli ultimi anni è stato rivisto
  • l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
  • l’orto didattico».

«Sul fronte degli interventi comunali dobbiamo invece constatare che, due giorni dopo la fiducia che abbiamo espresso sul Piano, i fatti dicono che sullo stato manutentivo delle scuole ancora non ci siamo, afferma il consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini.

Giovedì 5 settembre, infatti, il salone della scuola dell’infanzia Rita Levi Montalcini, in via Gallina, si è nuovamente allagato nonostante gli interventi dichiarati nei mesi scorsi dalla Giunta.

Un vero peccato considerato il salone è stato rinnovato dalla scuola con i fondi europei del post Covid.

Stessa situazione nella palestra della scuola elementare di Bareggio che si è nuovamente allagata come già accaduto a luglio – in cui gli spogliatoi sono rimasti senza luce a causa delle infiltrazioni – e l’anno scorso.

Tornando alla scuola Montalcini, purtroppo i fatti confermano le nostre preoccupazioni di aprile scorso, i nuovi giochi per il giardino della scuola non sono una priorità per la Giunta. Nonostante le risorse disponibili da aprile scorso i nuovi giochi non sono ancora stati installati, speriamo che arrivino in tempo per essere usati prima che finisca la bella stagione.

Speriamo di non trovare prossimamente altre “sorprese” rispetto agli annunci della Giunta come, per esempio, sullo scuolabus su cui la Giunta ha annunciato di voler ridurre, da gennaio prossimo, le tariffe, dopo averle aumentate in tre anni da 25,00 euro mensili a 65,00€. Peccato che nulla si legge a riguardo nel Piano esaminato dalla Commissione Istruzione».

Nessun commento:

Posta un commento