domenica 21 agosto 2022

Mensa scolastica: prorogato il contratto con l'attuale gestore in attesa della gara

Il 10 agosto il Settore Scuola del Comune ha approvato i documenti da inviare al soggetto che dovrà svolgere la gara per individuare il nuovo gestore del servizio mensa delle scuole di Bareggio e San Martino, oltre a fornire i pasti per il nido comunale e quelli a domicilio per gli anziani, contestualmente ha disposto la proroga tecnica della durata del contratto con l’attuale gestore, la società Elior Ristorazione S.p.a. (già Gemeaz Elior S.p.a.) che scade il 2 settembre.

La proroga non è prevista dal contratto in essere con Elior e dovrà essere limitata al tempo strettamente necessario per svolgere le procedure necessarie per individuare il nuovo gestore per un periodo non superiore a 6 mesi.

Nella decisione con cui l’ufficio comunale dispone la proroga prevede che la stessa avviene agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto attualmente in essere con Elior.

Tra novembre e dicembre 2021 nel bilancio comunale sono stati stanziati 20.000 euro per progettare il nuovo bando e sostenere le spese di pubblicazione dello stesso ma, si legge nell’atto dell’ufficio comunale che solo il 3 agosto la Giunta comunale ha reso agli uffici comunali gli indirizzi per l’individuazione del nuovo gestore – al momento la delibera della Giunta non è ancora pubblicata pertanto gli stessi non si conoscono – per un contratto che scade il 2 settembre.

«A giorni scade il termine entro il quale dovrà essere resa la risposta all’interrogazione che ho presentato a fine luglio al Sindaco – afferma il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini – per conoscere quali sono gli indirizzi resi dalla Giunta comunale sul nuovo servizio, come è stata coinvolta la Commissione mensa tenuto conto che il regolamento per il funzionamento della stessa prevede un ruolo consultivo della stessa sulla definizione del progetto messo a gara nonché le tempistiche ipotizzate per conoscere chi sarà il nuovo gestore del servizio».

«La domanda che sorge spontanea - commenta Elena Oldani di Comitato Bareggio 2013 - è quella di conoscere i motivi per cui la Giunta ha atteso una tempistica così a ridosso della scadenza contrattuale per fornire gli indirizzi agli uffici comunali per la gara che dovrà individuare il nuovo gestore di un servizio così importante per le famiglie utenti delle scuole».

Nessun commento:

Posta un commento