Anche quest’anno la proposta di bilancio della maggioranza, illustrata dall’Assessore comunale competente nella Commissione Finanze di martedì 23 marzo, prevede l’esenzione dell’addizionale comunale IRPEF limitata ai possessori di redditi fino a 10.000 euro annui mentre fino al 2019 l’esenzione comprendeva i bareggesi con redditi fino a 15.000 euro.
L’esenzione è stata ridotta dall’anno 2020 per mettere a disposizione del bilancio comunale maggiori risorse per il nuovo appalto della manutenzione del verde pubblico, appena attivato, che, a fronte di interventi e servizi aggiuntivi, ha un maggior costo di 60.000 euro annui.Tuttavia, nonostante il maggior costo di questo servizio il bilancio comunale può sopportare la minor entrata di un’esenzione dalla tassa comunale almeno per i redditi fino 13.000 euro annui senza mettere in difficoltà il funzionamento degli uffici comunali. Le conseguenti minori entrate a carico del bilancio comunale pari a circa 70.000 euro possono essere compensate dalla riduzione di alcune spese tra cui:
- il funzionamento organi istituzionali (spese di comunicazione ed emolumenti amministratori)
- incarichi a tecnici esterni al Comune.
Del resto dal bilancio 2020 risulta un avanzo di oltre 200.000 euro.
Pertanto, considerata la situazione economica generale creata dalla pandemia da Covid-19 ci sembra doveroso il tentativo di andare incontro ai cittadini con redditi bassi. Abbiamo pertanto proposto un emendamento congiunto per estendere l’esenzione dall’addizionale comunale Irpef per i redditi fino a 13.000 euro a beneficio di oltre 670 cittadini.
Ci auguriamo che la maggioranza accolga con spirito propositivo la proposta e la valuti seriamente. La prima forma di aiuto alle famiglie è la detassazione comunale, per quanto possibile.
Bareggio, 28 marzo 2021
I consiglieri comunali:
Flavio Ravasi M5S
Monica Gibillini Lista Civica Bareggio2013
Giancarlo Lonati e Tina Circeri PD Bareggio
Nessun commento:
Posta un commento