giovedì 21 marzo 2019

Variante generale al Piano di Governo del Territorio ed ex Alma: la Giunta Colombo ha già deciso?

Alcune recenti novità portano l’attenzione sulla variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT ed ex Piano Regolatore), sul nuovo regolamento edilizio comunale e sull’area ex Alma.
Sono infatti stati incaricati i tecnici esterni al Comune che si dovranno occupare della variante di PGT e del nuovo regolamento edilizio.

Area Ex Alma
Qualche perplessità la suscita l’elevato sconto offerto dal gruppo di tecnici - ben il 47% sulla base di gara, che era pari a 62.000€ - e il fatto che si tratta di professionisti raggruppati temporaneamente ai fini dell'incarico ma con studi professionali a Pavia, Bresso e Magenta.

Inoltre, il Comune ha ricevuto la richiesta di preventiva fattibilità tecnica della società proprietaria dell’ex Alma per demolire gli edifici industriali e costruirne di nuovi residenziali (255 abitanti stimati) nonché un nuovo Comando dei vigili (costo stimato oltre 1 milione di euro).

Dai documenti di programmazione comunali emerge che la Giunta lavorerà su questi temi, tra la primavera e l'estate, mentre il paese sarà intrattenuto dalla diverse sagre ed eventi.

Ė da capire se e come la Giunta vorrà coinvolgere la Commissione Urbanistica e la cittadinanza per arrivare alle decisioni sostanziali, al di là degli incontri di rito e formali dovuti sul versante procedurale, ma che rischiano di essere successivi a decisioni già assunte.

«A riguardo ho presentato un’interrogazione al Sindaco – commenta il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – con richiesta di risposta scritta prima del prossimo Consiglio Comunale».

«Sulla variante generale al PGT e il nuovo regolamento edilizio auspico – commenta Stefano Capitanio della Lista civica Bareggio 2013 – un processo realmente partecipato, considerato il valore decisivo delle scelte per il futuro del paese».

«La difficoltà e allo stesso tempo opportunità che la Giunta deve affrontare – commenta Matteo Calati della Lista Civica Bareggio 2013 - è di non cedere al mero processo di urbanizzazione con nuovi centri residenziali ma concentrarsi sulla “vivibilità” del paese per chi già ci abita».

Nessun commento:

Posta un commento