martedì 15 giugno 2021

Parchi non recintati: a breve l’ordinanza che regolerà gli orari di accesso per l’estate

Nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 14 giugno in risposta all’interrogazione del nostro Consigliere comunale Monica Gibillini, il Sindaco ha annunciato che entro lunedì 21 giugno verrà adottata l’ordinanza con cui il Comune rinnoverà anche per l’estate 2021 i limiti orari di accesso ai parchi pubblici non recintati.

Questi parchi si trovano a ridosso delle abitazioni e se da un lato è bello vederli animati dai ragazzi, dall’altro lato occorre rispettare la tranquillità di chi abita a ridosso dei parchi stessi. In estate infatti diversi di questi spazi all’aperto sono frequentati per tutto il giorno e per buona parte della sera.

Nel 2020 per la prima volta è stata adottata l’ordinanza del Comandante della Polizia che introduceva il divieto di accesso ai parchi in alcuni orari dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e dalle ore 22.00 alle ore 24.00 e dalle ore 00.00 alle ore 07.00 – il Sindaco ha risposto alla nostra domanda su se e quali benefici ci sono stati: una maggiore possibilità di controllo da parte della Polizia locale e dei Carabinieri soprattutto negli orari serali.

Per l’introduzione di questi limiti orari in via definitiva nel regolamento di polizia urbana, il Sindaco ha riferito che occorrerà attendere il 2022.

«Siamo parzialmente soddisfatti delle risposte ricevute – commenta Max Ravelli della Lista civica Bareggio2013 – ci sembra infatti positiva la volontà di rinnovare l’ordinanza già adottata nell’estate 2020 e la conferma dell’intenzione di rendere questi limiti orari definitivi.

Ora attendiamo in fatti!».

Nessun commento:

Posta un commento