domenica 25 gennaio 2026

TARI: tante promesse, zero benefici per i cittadini

La seduta partecipata del Consiglio comunale aperto sulla tariffa rifiuti ha mostrato una forte attenzione dei cittadini verso il servizio di igiene ambientale, presenti nonostante una serata
invernale particolarmente rigida.

Dalla discussione è emersa una sintesi chiara: ai cittadini viene chiesto dall'Amministrazione comunale di differenziare per l’ambiente, di segnalare i disservizi fuori dai social - anche se il Sindaco usa quasi solo i social - e di collaborare al miglioramento del servizio. Tuttavia, la Giunta non riesce né a contenere i costi né a ottimizzare il sistema per arrivare alla tariffa puntuale. Diversi utenti non hanno, infatti, ritirato le nuove mastelle per l'indifferenziata e necessarie per sperimentare la tariffa puntuale e il risultato è sotto gli occhi di tutti: nessuna riduzione TARI e nessun miglioramento concreto del servizio.

Il Consiglio aperto ha, in sostanza, messo in luce le mancate promesse degli anni passati, annunciate sia nel programma elettorale della maggioranza, sia nel calendario per la raccolta rifiuti.

Preoccupante anche la situazione della piattaforma ecologica di via Montenero: a breve il gestore non potrà più occuparsene e dalla Giunta non sono ancora arrivate risposte chiare.

Il nostro esposto al Prefetto e l’interpellanza parlamentare hanno contribuito a far emergere questo quadro, che deve ora tradursi in un cambio di passo.

Chiediamo alla Giunta maggiore trasparenza sui risultati della sperimentazione della tariffa puntuale, nella definizione della prossima tariffa rifiuti, azioni concrete verso chi non rispetta le regole, il miglioramento dello spazzamento stradale e un piano chiaro e tempestivo sulla prossima gestione della piattaforma ecologica.

Ringraziamo i cittadini presenti in sala consiliare e quelli che hanno seguito on line, la loro partecipazione attiva rappresenta un segnale importante di attenzione e responsabilità civica. Come forze di opposizione, riteniamo fondamentale mantenere un confronto costante e trasparente con la cittadinanza, affinché le istanze emerse trovino risposte concrete nelle sedi istituzionali. Continueremo a svolgere con determinazione il nostro ruolo di controllo e proposta, nell’interesse della comunità, per contribuire a una gestione del servizio di igiene ambientale più efficiente, equa e sostenibile.

Lista civica Bareggio2013 – Monica Gibillini e Davide Casorati, Consiglieri comunali

Nessun commento:

Posta un commento