Nel Consiglio comunale
del 27 settembre abbiamo preso nota dell’impegno dell’Assessore ai lavori
pubblici a comunicare l’elenco definitivo di tutti gli interventi realizzati e di
quelli preventivati con i relativi costi.
- sistemazione copertura degli spogliatoi della palestra in cui ci sono state infiltrazioni
- intervento idraulico nella mensa della scuola
- sistemazione delle porte di sicurezza anche in tutti i plessi scolastici
- riparazione campanella.
Terminati i lavori
sulla scuola Rodari sarà la volta – secondo quanto riferito in Consiglio - della
scuola di via Gallina per le infiltrazioni all’ingresso e nell’aula
classe Margherita, nonché intervento idraulico per risolvere la mancanza di
acqua calda.
Alla scuola Collodi gli interventi saranno sul collegamento tra scuola e palestra e in un’aula.
Successivamente la ditta incaricata dal Comune interverrà nella scuola media di Bareggio, nell’aula sopra la Presidenza, nel laboratorio di arte e scienze e nell’atrio di ingresso dove ci sono state infiltrazioni d’acqua.
Infine, la scuola dell’infanzia Munari in cui ci sono problemi sulle travi e in alcune aule.«Sulla scuola di via Gallina (aula Margherita) a novembre scorso – afferma il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – il Sindaco aveva comunicato alla stampa che era tutto a posto con il rifacimento dell’intonaco ma evidentemente il problema era un altro!
Confidiamo che questi nuovi interventi siano tempestivi e risolutivi per le importanti infiltrazioni che hanno danneggiato le scuole.
Da un paio d’anni non ci sono più operai comunali che intervengono sui problemi quotidiani della scuola e almeno un paio di volte il Comune ha fatto scadere l’appalto della manutenzione ordinaria lasciando la scuola senza interventi.
Pertanto, è comprensibile la preoccupazione dei genitori degli alunni delle scuole che da mesi e mesi si aspettano interventi risolutivi che però non arrivano.
Alla Giunta compete l’organizzazione dell’ufficio per garantire pronti interventi sui piccoli problemi di manutenzione ordinaria segnalati dalla scuola e programmare quelli più a lungo termine.
Se qualcuno in Municipio finora non si è reso conto della situazione, ora la situazione delle scuole è “alla luce del sole!». Chi ha il dovere di eseguire e informare sui lavori nelle scuole è il Comune.
«La maggioranza ha ritenuto scontata la nostra proposta di inserire nel Programma delle opere pubbliche interventi di manutenzione straordinaria per risolvere in modo definitivo i problemi delle scuole con una priorità assoluta, commenta il consigliere comunale della Lista civica Bareggio2023, Davide Casorati. Come da “copione” la proposta è stata respinta assicurando che gli interventi saranno inseriti nel Piano.
Appuntamento, dunque, al prossimo Consiglio comunale per conoscere l’elenco definitivo degli interventi eseguiti e programmati nelle scuole e per capire se verranno inseriti nel Piano delle Opera Pubbliche e finanziati. Lo ripetiamo da mesi: le scuole hanno bisogno di interventi importanti e non c’è tempo da perdere!».
Nessun commento:
Posta un commento