La proposta delle
società proprietarie dell’area ex Sapla per cambiarne la destinazione
da produttiva a residenziale – discussa di recente in Consiglio comunale e
approvata dalla maggioranza – è depositata presso la Segreteria del Comune e
consultabile anche sul sito internet del Comune in vista della possibilità di
presentare osservazioni.
Delle tre
aree industriali del centro bareggese l’ex Sapla è quella dismessa in epoca più
recente: il fallimento risale al 2014.
Nel 2008
quando fu approvato il Piano di Governo del Territorio (PGT), tutt’ora vigente,
l’azienda era ancora attiva ragion per cui le aree vennero individuate come
produttive.
Il Piano
attuativo in variante al PGT adottato dalla maggioranza del Consiglio comunale riguarda
due dei tre lotti su cui si sviluppava l’ex Sapla. Si tratta delle aree tra via
XXV aprile e via Diaz.
In sintesi
il Piano prevede l’insediamento di 72 abitanti teorici in 3 palazzine di tre piani – di cui una parte realizzata per
la maggiorazione del bonus volumetrico in quanto edifici in edilizia bioclimatica
e di risparmio energetico – e un’area giochi per bambini all’interno dell’area
condominiale.
Le opere
pubbliche che il Comune “porta a casa” con il Piano sono:
- parcheggi
pubblici/uso pubblico lungo via Diaz e via XXV aprile per 52 posti auto
- un tratto di
pista ciclopedonale illuminata nella parte di via Trieste tra via XXV
aprile e via Diaz dal lato dell’ex Sapla
- 38 alberature
nelle aree interessate dalle opere pubbliche.
Il costo
delle opere è stimato in circa 237.000 euro che le società
realizzeranno direttamente invece di versare al Comune le risorse necessarie
per progettarle e concretizzarle.
Nessuna
necessità di potenziamento delle reti luce, gas e fognatura.
Inoltre, la
convenzione tra società e Comune prevede che le stesse trasferiscano gratuitamente
al Comune in proprietà un negozio in via De Gasperi. Si
tratta sostanzialmente dell’unica novità rispetto alla proposta del 2017 in cui
invece gli operatori privati avevano offerto, a titolo di contributo volontario,
250.000 euro.
«La
cessione al Comune di un immobile per finalità sociali – commenta Davide
Casorati della Lista civica Bareggio 2013 – fa parte di una proposta che
abbiamo inviato al Sindaco nel 2019 dopo aver coinvolto oltre 170 bareggesi in
un sondaggio.
All’esito
del questionario era però emerso anche il desiderio di prevedere una visione
unitaria della trasformazione dell’area
ex Sapla con l’ex Cartiera e l’ex Alma, così che funzioni insediate, viabilità
e altro fossero coordinate tra loro e con il contesto.
È davvero un’occasione
persa quella dell’Amministrazione comunale di non aver colto il nostro
suggerimento di coinvolgere associazioni, commercianti e cittadini in un dialogo
per individuare “l’idea di città” per affrontare il percorso decisionale sulla riqualificazione
delle aree dismesse del centro del paese».
«La proposta
dei privati sull’area ex Sapla arrivò in Comune il 1° giugno 2017 – commenta il
Consigliere comunale della Lista civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – è
stata poi aggiornata a marzo 2019 e integrata a febbraio 2021. Per arrivare
in Consiglio comunale la proposta ha impiegato quasi 4 anni,
di cui 3 della Legislatura attuale.
C’è poi da
sottolineare che la proposta è stata portata dalla maggioranza in Consiglio
comunale il 7 aprile e 20 giorni dopo è stato depositato l’atto comunale conclusivo
della Valutazione Ambientale Strategica della variante generale di PGT. Perciò il
Piano attuativo ex Sapla va in variante al PGT che poi a sua volta, a breve,
varierà di nuovo perciò ci si chiede se non poteva rientrare nella variante
generale di PGT.
La soluzione
proposta per l'edificazione dell’area è piuttosto scontata: limitata
alla realizzazione di abitazioni, in stile tradizionale, peraltro con una
presenza minima di box coperti nell’area condominiale.
L’analisi
ambientale sull’area non è invece ancora stata completamente sviluppata è
rimasta ferma al 2019».
Il Piano
attuativo adottato è consultabile sul sito del Comune scorrendo la pagina si trova in fondo
ai Piani attuativi al link:
https://www.comune.bareggio.mi.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=616&idArea=16989&idCat=16947&ID=25423&TipoElemento=categoria
Le osservazioni
si possono presentare dal 04/06/2021 al 03/07/2021 al protocollo comunale
presso la sede Municipale di P.zza Cavour oppure tramite PEC all’indirizzo comune.bareggio@pec.regione.lombardia.it