Pagine

venerdì 22 febbraio 2019

Neuropsichiatria infantile: l'incontro del Sindaco con il nuovo vertice dell'Azienda Socio Sanitaria è un punto di partenza per riattivare l'ambulatoria a Bareggio dopo mesi di silenzio dalla sua sospensione

«Il comunicato stampa del 20 febbraio del Sindaco Colombo risponde, in anticipo rispetto al Consiglio Comunale del 22 febbraio - commenta Sara Galli della Lista Civica Bareggio 2013 - all'interrogazione sulla sospensione dell'ambulatorio di neuropsichiatria infantile, presso la sede comunale di via Marietti, presentata il 6 febbraio dal Consigliere comunale che ci rappresenta, Monica Gibillini.
La famiglia è il cuore della comunità, questa affermazione per noi non è stato uno slogan ma un impegno a essere attenti ai bisogni delle famiglie, soprattutto dei loro componenti più deboli, quali sono i bambini che hanno necessità di servizi socio-sanitari.
Per questo, a seguito delle segnalazioni di alcune famiglie, abbiamo chiesto al Consigliere Gibillini, di verificare se l’ambulatorio di Bareggio verrà riaperto o meno, visto che è sospeso dal 27  settembre senza avere alcuna notizia».

«Già a fine ottobre – commenta il Consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013, Monica Gibillini – avevo chiesto al Sindaco, in Consiglio comunale, informazioni sulla sospensione dell'ambulatorio. Colombo riferì che la causa è la carenza di neuropsichiatri infantili e di un incontro in programma con il responsabile dell'Azienda Socio Sanitaria.
Tuttavia, dopo mesi nulla si è più saputo e il servizio è ancora sospeso.
Non posso che apprezzare il fatto che il Sindaco, una volta risollecitata, si sia riattivata incontrando il nuovo Direttore Generale dell'Azienda Socio Sanitaria, i propositi raccolti  dal Sindaco Colombo nell'incontro sono il punto di partenza per riattivare l'ambulatorio sul territorio comunale e agevolarne l'accesso per i bambini accompagnati dai nonni.
Tenuto conto che il motivo della sospensione dell'ambulatorio dipende da scelte della politica sociosanitaria regionale, il "peso politico" che il Sindaco sarà in grado di mettere "in campo" è importante per mantenere adeguatamente l'unico servizio che l'Azienda Socio Sanitaria di Legnano-Magenta ha nel nostro paese (escluse le vaccinazioni infantili).
Come Lista Civica Bareggio 2013 continueremo a vigilare affinché non passino altri mesi senza avere notizie su un servizio prezioso per le famiglie che ne hanno, purtroppo, necessità».

Nessun commento:

Posta un commento