Pagine

giovedì 30 gennaio 2014

Commissione per il diritto allo studio: chiediamo trasparenza e serietà. E' tempo di decidere !

L'estate scorsa la Lista Civica “Bareggio 2013” ha proposto all’Amministrazione di integrare la Commissione comunale che si occupa di servizi e progetti scolastici allargandone la partecipazione ai genitori che vivendo giornalmente la realtà scolastica ne conoscono da vicino le reali esigenze e possono dare un contributo importante nella scelta dei servizi, progetti ed iniziative educative organizzate dalle scuole e finanziate dal Comune attraverso il “Fondo per il diritto allo Studio".

Trascorso qualche mese, abbiamo messo anche nero su bianco la nostra proposta che abbiamo protocollato in data 24 ottobre 2013 chiedendo che venisse discussa e votata al più presto dal Consiglio Comunale.

"Ho sollecitato più volte in questi mesi alla maggioranza di centro sinistra - commenta il consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013 Monica Gibillini - l'avvio dell'iter per mettere in discussione la nostra proposta in Consiglio. La proposta ha infatti già avuto il parere favorevole delle scuole e dell'ufficio comunale competente”.

Eppure, dopo tutti questi mesi non si è ancora arrivati ad una decisione! Il necessario confronto nella commissione comunale dedicata è avvenuto il 14 dicembre scorso ed abbiamo dunque chiesto di discutere la nostra proposta nel Consiglio Comunale del 30 gennaio. Ma il Presidente del Consiglio Comunale non ha iscritto il tema per la discussione che invece viene nuovamente posto nella commissione comunale che lo ha già esaminato insieme ad una proposta dell’Assessore Tagliani.

"Quello che sta accadendo è grottesco – afferma Andrea Bedin della Lista Civica Bareggio 2013 - ancora una volta la politica del fare, quella che deve agire in tempi celeri, si è dovuta accomodare in panchina per lasciare il posto ai compromessi tra le forze politiche di maggioranza e alle ben note difficoltà di accettare dall’opposizione delle proposte valide e concrete sulle quali discutere costruttivamente per il bene della comunità. Un bene, quello dell’istruzione, imprescindibile e da migliorare attraverso l’apporto di tutti e in primis di coloro che vivono attivamente la scuola".

“Chiediamo al Sindaco e all’assessore Tagliani trasparenza e serietà – commenta il consigliere Monica Gibillini - se il Pd, a cui appartengono Sindaco, Assessore e Presidente del Consiglio Comunale, o qualche alleato non concordano con la nostra proposta è giusto comunque che si discuta in Consiglio e sia messa in votazione con le modifiche che la maggioranza eventualmente ritiene di proporre!

Pensiamo – conclude Monica Gibillini - a quante cose gli alunni han fatto a scuola dall'inizio dell'anno scolastico e ci rendiamo conto di quanto siano biblici i tempi necessari a PD, liste civiche e Voi con Noi e Io Amo Bareggio per prendere una decisione.

Il segretario del PD Renzi ha ricordato di recente che la politica deve essere presente nelle istituzioni per discutere e per decidere, a differenza del bar dello sport in cui si può solo discutere senza decidere! Ma pare che il nuovo segretario sia proprio inascoltato nella sede bareggese del PD che infatti non lo ha sostenuto alle primarie di dicembre.”

Nessun commento:

Posta un commento