Nei primi 100 giorni della Giunta non si vede l’avvio dei progetti sbandierati in campagna elettorale: sarà solo una questione di tempo?
La prima decisione di bilancio della Giunta Lonati mantiene l’impostazione del Commissario Prefettizio: più tasse (aumento dell’addizionale IRPEF e dell’IMU per alcuni immobili, nuova tassa del canone non ricognitorio) per salvaguardare i servizi essenziali (servizi scolastici e sociali), tagliando Sportello Lavoro, Informagiovani e servizi culturali.
Scelte impopolari quelle del Commissario, che avevano provocato la corsa del PD a dire che sarebbe stato ripristinato l’Informagiovani, quella di Voi con Noi a dire il lavoro primo di tutto, quella di io Amo Bareggio a mettersi subito al lavoro per ridurre l’addizionale IRPEF.
Nessuno di questi progetti vede un avvio nei primi 100 giorni della Giunta.
Persino la riduzione dei costi della politica è arrivata faticosamente dopo 2 mesi e mezzo di mediazioni tra PD, e liste civiche Io Amo Bareggio e Voi con Noi, risultato: i compensi sono stati ridotti del 20% rispetto a quelli della Giunta precedente, non del 30% come promesso in campagna elettorale.
Se comunque va riconosciuto lo sforzo fatto dalla maggioranza, sorprende che il risparmio sia stato destinato a quadrare il bilancio. Magari mantenendo la riduzione al 30% si potevano acquistare festoni per la festa di S. Martino oppure finanziare la nostra proposta del prestito d’onore per i giovani in cerca di lavoro.
«I tempi si sa sono difficili anche i bilanci comunali – commenta il consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013 Monica Gibillini - ma sembra che le difficoltà siano emerse solo all’indomani del voto. Facile criticare le scelte del Commissario in campagna elettorale, più difficile cambiarle governando attraverso scelte amministrative, il tempo ci dirà se la Giunta Lonati sarà capace di farlo.
Intanto dovrebbero prendere avvio le opere di completamento di via Giovanni XXIII e riqualificazione di via Crispi si tratta di opere progettate dall’Amministrazione Gibillini e confermate dal Commissario, che per prudenza non ne aveva ancora autorizzato la spesa. Dunque anche sul versante opere pubbliche ci vorrà del tempo per vedere le novità della Giunta Lonati. Aspetto ancora – conclude il consigliere Monica Gibillini - una risposta dall’Assessore alle Politiche Finanziarie: a quando la riscossione dei 100.000€ che mancano per completare il finanziamento di via Giovanni XXIII? I 371.000€ della vendita delle case comunali alla Figina per legge devono essere usati per ristrutturare le case comunali, come farà a farlo la Giunta visto che incassando tutti i soldi quest’anno non potrà spenderli il prossimo anno per il meccanismo del patto di stabilità?».
«Nel Consiglio Comunale sul bilancio – commentano Andrea Bedin, Antonella Bettagno e Sara Galli di Bareggio 2013 - la maggioranza ha evidenziato poca coesione e difetti di comunicazione, in particolare ci è sembrato che la Giunta Lonati non abbia le idee chiare su cosa vuol fare».
Nessun commento:
Posta un commento