Pagine

venerdì 1 dicembre 2023

Interventi sulle scuole: ancora non ci siamo!

Abbiamo pazientemente atteso due mesi dal 27 settembre, data dell’ultimo Consiglio comunale, per conoscere dal Sindaco o dall’Assessore ai Lavori Pubblici l’aggiornamento sullo stato di avanzamento degli interventi nelle scuole sollecitati dai genitori a fine settembre con una manifestazione davanti al Comune.

Nella seduta di mercoledì 29 novembre, Il Sindaco nelle sue comunicazioni al Consiglio non ha comunicato l’aggiornamento limitandosi a consegnarci la lettera che l’Assessore ai Lavori Pubblici ha inviato alla dirigente scolastica.

«Nelle variazioni di bilancio sull’anno che sta finendo e discusse in Consiglio – affermano i Consiglieri comunali Monica Gibillini e Davide Casorati della Lista civica Bareggio 2013 – l’unica spesa per investimenti prevista anche per le scuole ammonta a 23.000,00 euro per interventi sulle porte di sicurezza.

Un intervento annunciato come già in programma dal Sindaco il 28 settembre, all’indomani del Consiglio, ora dopo due mesi si rileva che non c’erano sufficienti risorse a bilancio. Dal resoconto dell’Assessore ai Lavori Pubblici alla dirigente scolastica emerge che le porte di sicurezza sono state controllate ma non si conosce l’esito del controllo. In ogni caso, bene che siano state stanziate le risorse, auspichiamo che si intervenga in tempi celeri trattandosi di attività ordinaria.

Altra manutenzione ordinaria da eseguire periodicamente è la pulizia dei canali di gronda che altrimenti provocano infiltrazioni, come già accaduto più volte alla scuola dell’infanzia di via Gallina. A differenza di quanto dichiarato dal Sindaco, da una comunicazione trasmessa dalla componente genitori del Consiglio di Istituto, la pulizia alla scuola Collodi di San Martino non risulta eseguita.

In questi due mesi sulla copertura della scuola dell’infanzia di via Gallina dove periodicamente si verificano infiltrazioni, è stato svolto il sopralluogo e chiesto il preventivo. Non si conoscono ancora i tempi di intervento. Quantomeno si è finalmente compreso che non basta ripristinare l’intonaco delle aule quando si verificano infiltrazioni.

La mancanza di un presidio sulla durata degli appalti di manutenzione ordinaria nei mesi passati, la riduzione delle risorse stanziate col bilancio di aprile scorso per questi interventi e la carenza da anni di operai comunali sta “presentando il conto”.

Constatiamo che l’aggiornamento sullo stato d’avanzamento degli interventi nelle scuole è arrivato a ridosso del Consiglio comunale e su sollecitazione prima di tutti dei genitori così come gli interventi finora eseguiti, avviati solo dopo la manifestazione dei genitori di fine settembre. Serve un cambio di passo verso una maggiore collaborazione con i genitori utenti.

Inoltre, ci chiediamo come l’Assessore ai Lavori Pubblici possa pensare di realizzare nel 2024 più di 2,8 milioni di euro delle opere annunciate considerata la scarsità di dipendenti dell’ufficio tecnico comunale che, a dire della maggioranza, causa ritardi nella manutenzione ordinarie delle scuole!».