Pagine

lunedì 23 ottobre 2023

L'ex cartiera è l'ultimo baluardo storico di Bareggio: va preservata e riqualificata

«La petizione al Sindaco per salvaguardare l’ex Cartiera nasce dall’iniziativa di un tecnico di origini bareggesi sensibile al valore storico-culturale dell’area e a cui ho aderito – afferma il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Monica Gibillini – insieme ad altri 380 cittadini.

Una visione non condivisa da vecchi e nuovi esponenti della maggioranza che, ignorando l’invito del Ministero della Cultura a realizzare un progetto di riuso dell’area, ha deciso di demolirla assecondando incondizionatamente le richieste degli operatori privati comproprietari di una quota minoritaria dell’area.

L’occasione per riqualificare l’area il Sindaco l’ha avuta: nel 2020 con i fondi europei del post Covid ottenuti dal Comune per la rigenerazione urbana (5 milioni di euro), avrebbe potuto acquistare anche la parte privata dell’area per recuperarla invece di abbatterla».

«L’ex Cartiera è l’ultimo baluardo storico di Bareggio – afferma Emiliano Fornaroli della Lista civica Bareggio2013 – pensiamo alle generazioni future: vogliamo lasciare in eredità un luogo di aggregazione e riscoperta delle tradizioni.

Seguire le indicazioni del Ministero della Cultura per riusare questi spazi con una forte impronta “sociale” realizzando un polo culturale in quest’area con biblioteca, un salone espositivo e spazi per le attività artigiane è possibile, gli esempi in questo senso – anche nei Comuni a noi vicini – non mancano.

Chi condivide questa visione dello sviluppo dell’area può aderire alla petizione on line su change.org “Preserviamo il centro storico di Bareggio”».

venerdì 6 ottobre 2023

Le risorse stanziate per la manutenzione delle scuole di Bareggio e San Martino non sono sufficienti

Per risolvere i problemi manutentivi delle scuole di Bareggio e San Martino l’incarico già conferito dal Comune per interventi edili per 70.634,00 euro – che riguarda anche altri edifici comunali oltre alle scuole – e quello per interventi idraulici ed elettrici da 69.000,00 euro (IVA compresa), in corso di affidamento, non sono sufficienti.

«Con la nostra mozione, respinta dal Sindaco e dalla maggioranza in Consiglio il 27 settembre – afferma il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Davide Casorati – chiedevamo l’impegno della Giunta a inserire nel Piano dei lavori pubblici che la Giunta stessa dovrà approvare entro il 31 ottobre, manutenzioni straordinarie per risolvere in modo definitivo le problematiche delle scuole assicurandone la massima priorità nella realizzazione».

«Le scuole in questi 5 anni sono state gravemente trascurate dalla Giunta, afferma il Consigliere della Lista civica Bareggio 2013, Monica Gibillini., Per esempio, ad Abbiategrasso con più di 600.000,00 euro di finanziamenti europei dei fondi post Covid il Comune sta riqualificando una scuola dell’infanzia. A Bareggio la Giunta questi contributi per le scuole non li ha chiesti!

Inoltre, anche il fronte delle manutenzioni ordinarie è scarso, nella scuola di via Gallina le gronde del tetto da novembre 2022 sono state pulite solo il 28 agosto, dopo le infiltrazioni.

Le famiglie non possono continuare a subire disagi per la scarsa manutenzione e l’Amministrazione deve capire che la scuola è una priorità, anche con coerenti scelte di bilancio e programmazione».