Pagine

giovedì 31 marzo 2016

Centro Facchetti: dopo oltre un anno di annunci non c'è ancora il bando per la gestione

La Giunta Comunale ha di recente respinto la proposta della nostra Lista Civica, Bareggio 2013, di inserire nel Piano delle Opere Pubbliche 2016-2018 alcuni interventi di riqualificazione del Centro Sportivo Facchetti per 118.000€: doppia copertura tensostruttura e potenziamento caldaia, spogliatoi e riqualificazione del campo da tennis.

Proposta che la nostra Lista Civica presentò anche nel 2015 e per il secondo anno consecutivo la Giunta Lonati respinge con la stessa motivazione: è in corso la predisposizione di atti per indire una gara che individui un gestore del Centro.

Il primo NO della Giunta Lonati a eseguire direttamente interventi di riqualificazione del Facchetti risale a maggio 2015, il secondo a marzo 2016 ma nel frattempo nessun bando è stato pubblicato.

Abbiamo ripresentato la richiesta affinché il Comune esegua direttamente interventi migliorativi del Centro Facchetti a seguito di quanto dichiarato dal Sindaco nel Consiglio aperto del 3 novembre 2015. Lonati si era infatti detto possibilista circa il far eseguire direttamente dal Comune gli interventi, affidando la gestione del Centro a un soggetto esterno.

Tuttavia, al momento, non ci sono né gli interventi del Comune né il bando. Bando che secondo l’Assessore allo Sport, Lia Ferrari, avrebbe dovuto essere pubblicato tra fine gennaio e i primi di febbraio, così da individuare il gestore entro aprile.

Nel frattempo la Regione ha offerto la possibilità ai Comuni di candidare, entro il 25 marzo 2016, progetti di riqualificazione di impianti sportivi polivalenti per ottenere un contributo sulle spese. A riguardo abbiamo interrogato la Giunta Lonati per sapere se il Comune ha colto l’opportunità, attendiamo risposta.

Da gennaio 2015 il Centro è gestito direttamente dal Comune senza interventi di manutenzione ordinaria, oltre che straordinaria!  "La gestione diretta del Centro da parte del Comune che sperimentiamo sulla nostra pelle – commenta Davide Casorati della Lista Civica Bareggio 2013 - è molto semplice: è responsabilità delle associazioni che usano la struttura di aprire e chiudere.

Non c'è nessuna attività tangibile da parte del Comune e con il passare dei mesi si accumulano i disagi: inizialmente è venuta a mancare una chiave degli spogliatoi ed ora siamo con 4 spogliatoi non accessibili e 4 accessibili a tutti senza chiavi, con porte scardinate. I due angoli dove qualcuno lascia del materiale sono sempre più sporchi e comunque accessibili a tutti sempre.

L'inverno appena passato il clima è stato mite, ma quelle poche volte che ha fatto freddo abbiamo potuto verificare come la strategia iniziale di lasciare sempre accesi i riscaldamenti, o di accenderli poco prima, poco hanno reso: abbiamo sempre avuto solo qualche grado in più rispetto all'esterno. Riassumendo la gestione è perfettamente in linea con il programma della Giunta Lonati: fino a quando la barca va... Peccato visto che la barca è uno Yacth da 1 milione di euro!"

"L’assenza di un’azione chiara ed efficace sul Centro Facchetti - commenta Monica Gibillini, consigliere comunale della Lista Civica Bareggio 2013 - è un altro segno dell’incapacità della Giunta Lonati di tener fede all’impegno preso con i cittadini, a causa dei litigi politici e della difficoltà della Giunta a prendere decisioni".