Pagine

mercoledì 21 maggio 2014

Bilancio 2014: ascoltiamo i cittadini!

Nel 2013 l'addizionale comunale IRPEF è stata aumentata al massimo dal Commissario e ha portato circa 200.000 Euro in più nella cassa del Comune. Soldi che però la Giunta Lonati non ha speso per intero.

Cosa chiedere alla Giunta per il bilancio 2014?

Ridurre l'addizionale IRPEF per lasciare i soldi alle famiglie, oppure tenerla la massimo per dare più servizi, fare più opere o iniziative che "accendano" il paese per farlo vivere ai cittadini?

Ne parleremo all'incontro pubblico di martedì 27 maggio 2014, ore 21, c/o la Biblioteca Civica di via Marietti, dove presenteremo la nostra iniziativa per far sentire la voce dei cittadini alla Giunta Lonati. Conoscere la situazione del bilancio comunale, tra TASI, TARI e voci di spesa, ci permette di decidere cosa chiedere alla Giunta.

Ti aspettiamo!

lunedì 19 maggio 2014

La Tagliani s’è desta! Grazie ai genitori che “hanno suonato la sveglia”

L’Assessore Tagliani, come quegli studenti un po’ svogliati che ci mettono poco impegno durante l’anno scolastico e nelle ultime settimane cercano di arrivare alla sufficienza ed evitare la bocciatura, s’è finalmente decisa a darsi da fare.

Come abbiamo denunciato più volte, l’Assessore all’Istruzione ha disatteso per mesi l’impegno di costituire la Commissione Istruzione allargandone la partecipazione ai genitori.

«Prendiamo atto - commentano Monica Gibillini e Andrea Bedin della Lista Civica Bareggio 2013 - che dopo la nostra iniziativa di raccolta firme di domenica 11 maggio e l’invio della maxi-cartolina in Municipio, protocollata il 12 maggio, per sollecitare la pubblicazione dell’avviso pubblico per raccogliere le candidature dei genitori interessati a partecipare ai lavori della Commissione, l’Amministrazione ha finalmente provveduto in tal senso in data 16 maggio, anche se ormai l’anno scolastico è quasi finito.

Vogliamo ringraziare i 50 genitori che con la loro firma hanno contribuito a “dare la sveglia” all’Assessore Tagliani.

L’operato dell’Assessore è stato decisamente tardivo e poco rispettoso, considerati i tempi e le modalità di selezione delle candidature differenti rispetto a quelli regolamentari. Noi di Bareggio 2013 - continuano Monica Gibillini e Andrea Bedin - lo sosteniamo da mesi e negli ultimi giorni anche il Movimento 5 Stelle, che pure aveva approvato in consiglio la proposta della Tagliani, ha espresso sul suo blog pesanti critiche. Il capogruppo del PD – inoltre – ha recentemente manifestato sulla stampa locale la necessità di dare maggiore incisività all’operato dell’Amministrazione, riferendosi forse ad un “cambio di poltrone” dopo l’approvazione del bilancio comunale.

Ce la farà - concludono Monica Gibillini e Andrea Bedin - l’Assessore Tagliani ad arrivare alla sufficienza e a salvarsi dalla “bocciatura” anche da parte della maggioranza?»

Invitiamo intanto i genitori interessati a partecipare ai lavori della Commissione Istruzione a consultate l'avviso su www.comune.bareggio.mi.it per presentare la propria candidatura al protocollo del Comune entro il prossimo 30 maggio.

giovedì 15 maggio 2014

La scuola sta finendo: perchè l'Assessore Tagliani non ha ancora costituito la Commissione Istruzione?


Bedin e Gibillini consegnano la cartolina in Municipio (12/5/2014)
La Commissione Istruzione si dovrebbe occupare di servizi e progetti scolastici con la partecipazione dei genitori - che vivendo la realtà scolastica ne conoscono le esigenze e possono dare un contributo nella scelta – ma è stata istituita solo sulla carta a fine febbraio scorso, dopo un iter durato oltre 4 mesi. Perché nessun avviso è ancora stato pubblicato a scuola per raccogliere le disponibilità dei genitori interessati a partecipare alla Commissione?

Di fronte all’inerzia dell’Amministrazione domenica 11 maggio 2014 abbiamo organizzato un gazebo per confrontarci con i genitori su servizi e progetti scolastici, raccogliendo le firme dei genitori stessi su una maxi cartolina indirizzata all’Assessore Tagliani, per conoscere i motivi per cui la Commissione Istruzione non è ancora operativa. La cartolina è stata consegnata al protocollo del Comune il 12 maggio.

«Domenicacommenta Andrea Bedin componente della Commissione Istruzione per Lista Civica Bareggio 2013 - diverse forze politiche hanno profuso il loro impegno per sponsorizzare i loro candidati alle elezioni europee. Per noi invece è stata l’occasione di ribadire in modo chiaro, pacato e trasparente che nel nostro comune persistono delle problematiche su cui le iniziative e la comunicazione della coalizione di maggioranza sono inesistenti.

Abbiamo deciso di coinvolgere direttamente i nostri concittadini sul tema delle tariffe scolastiche e della Commissione che, dopo sette mesi dalla prima discussione, non è dato sapere se e quando sarà convocata. Sebbene non sia più stagione, persiste una nebbia che non sembra diradarsi, infatti la scuola sta volgendo al termine e le tempistiche per la verifica dei progetti scolastici 2013 e la proposta di quelli per il prossimo anno scolastico, si stanno riducendo drasticamente. Senza dimenticare che il bilancio previsionale 2014 dovrà essere approvato entro luglio. Infatti, rammentiamo che una delle poste tutt’altro che trascurabili, circa 500 mila euro, sarà destinata al sostegno della didattica. Ma come saranno ripartite? Quanto ai progetti? Quanto al sostegno economico delle famiglie? Perciò – conclude Andrea Bedin - con un pizzico di ironia abbiamo confezionato una maxi cartolina destinata all’Assessore Tagliani e sulla quale decine di famiglie hanno apposto la loro firma per sensibilizzare una sua doverosa risposta. La cartolina è stata consegnata: l’Assessore “accetterà l’invito”?».

« L'iniziativa della cartolina – commenta Monica Gibillini consigliere comunale della Lista civica Bareggio 2013 - è un modo per richiamare l'attenzione dell’Assessore Tagliani. Nel confronto con i genitori è stata evidenziata, da un lato l’assenza dell’Assessore a iniziative quali la Giornata Sportiva e il saggio musicale di fine anno, e dall’altro la riduzione di servizi come il centro estivo. A differenza degli altri anni infatti, a settembre non ci sarà possibilità di per i bambini della scuola dell’infanzia di frequentare il centro estivo, prima dell’inizio della scuola. Altre segnalazioni hanno riguardato la necessità di estendere il centro estivo anche a una parte del mese di agosto, nonché la possibilità di ridurre la retta mensile del trasporto scolastico nei mesi di settembre, dicembre e gennaio in cui il servizio non è fruibile tutto il mese per via del calendario scolastico.

In fondo – conclude il consigliere Monica Gibillini - ci prendiamo carico di riferire all'Assessore i problemi che ci sono stati segnalati dai genitori e che a causa della lentezza operativa dell’Assessore non possono ancora essere affrontati in Commissione»

giovedì 8 maggio 2014

Mensa, trasporto, pre e post scuola: quanto ci costeranno da settembre?

Abbiamo rivolto la domanda all'Assessore all'Istruzione, Simona Tagliani, convinti che le famiglie debbano conoscere le rette per decidere sulle iscrizioni. Attendiamo entro maggio 2014 la risposta.

Nel frattempo le nostre iniziative a favore della partecipazione dei cittadini e di sostegno alle famiglie sono state rigettate dal Comune!

La nostra proposta dell'ottobre 2013 di istituire una Commissione Scuola - con la partecipazione di rappresentanti dei genitori, eletti dai genitori stessi - per informare su tariffe e servizi scolastici è stata respinta a febbraio 2014 dall'Assessore Tagliani. La scuola sta volgendo al termine e nessuna Commissione Scuola è ancora stata istituita... 

A novembre 2013 abbiamo chiesto di destinare 107.000 € a un fondo per aiutare i genitori a pagare le rette scolastiche. La Giunta Lonati ha destinato invece i soldi a una sezione dell'asilo nido comunale senza bambini iscritti!!!